Cibo

Si scopre che non ho idea di come svezzare il mio bambino e io mi sento bene

Anonim

Ho iniziato il mio viaggio per l'allattamento senza sapere davvero cosa stavo facendo esattamente, e ora che sono pronto a smettere, mi sono reso conto che non ho nemmeno idea di come svezzare il mio bambino. L'ho allattata al seno da oltre 11 mesi, quindi ci stiamo avvicinando al segno di un anno e siamo pronti per fare il passaggio al latte di mucca. (L'American Academy of Pediatrics non raccomanda l'introduzione del latte vaccino nella dieta di un bambino prima dei 12 mesi.) Non voglio tagliare completamente tutto il latte materno una volta che mia figlia ha compiuto 1 anno di età, ma come abbiamo ottenuto sempre più vicino al suo primo compleanno, ho seguito le indicazioni di mia figlia e il mio istinto per la quantità di latte materno di cui ha bisogno. Anche se non ho letto un singolo articolo su come svezzarla e non l'ho mai chiesto al suo medico, mi sono reso conto che lasciarlo accadere naturalmente tra me e lei è come ho imparato ad amare tutto questo allattamento processi. Invece di mettere scadenze e programmi sulla sua routine alimentare, ho appena fatto ciò che sembra giusto per lei in base ai suoi segnali e ai miei desideri nella relazione di dare e avere. E questo è esattamente il "metodo" che prenderò quando si tratta di svezzarla.

Quando è nata mia figlia, ha allattato al seno frequentemente, quasi ogni ora, ma dopo circa una settimana ha allattato un po 'meno. Intorno alle 6 settimane, abbiamo avuto un programma di alimentazione di tre ore. In quel periodo cominciò a dormire per 6-8 ore senza interruzioni anche di notte, quindi allattava di solito circa sei volte al giorno. Questo sistema è durato fino a quando aveva circa 6 mesi e anche dopo che avevamo introdotto cereali per bambini e altri alimenti intorno ai 4 mesi e mezzo.

Quando ha iniziato a mangiare purea di frutta e verdura, la tipica colazione, il pranzo e la cena hanno iniziato a prendere forma. A quei tempi, avrei dato da mangiare ai suoi cereali per bambini dopo il suo latte per "colazione" intorno alle 9:30, che era la sua seconda sessione di allattamento al giorno. Poi le avrei dato da mangiare una vasca di pappe per il pranzo intorno alle 12:00 e in seguito lei aveva allattato al seno. Aveva allattato di nuovo intorno alle 15:00 e poi le avrei dato più cibo per i bambini per cena intorno alle 18:00 con latte materno dopo. Prima di andare a letto, avrebbe di nuovo il latte materno.

Alla fine, tra i 6 e gli 8 mesi, ho sostituito gli orari di allattamento a metà mattina e metà pomeriggio con degli spuntini: la sessione di allattamento al pomeriggio è stata la prima ad andare. A questo punto, mia figlia aveva già da quattro a cinque dei suoi denti da latte e stava mostrando un sacco di interesse per il cibo. Mi guardava con impazienza mentre mangiavo, ipnotizzata dal fatto che mi mettessi del cibo in bocca. Era anche ansiosa di usare le sue abilità di presa di pincher su sbuffi, wafer da dentizione e banane - un sacco di banane! All'inizio, non ero sicuro che sbuffi e wafer e una manciata di banana a fette fossero sufficienti per soddisfare ciò che era stato precedentemente riempito da 10-15 minuti di allattamento al seno, ma dopo un paio di giorni di solidi, non era esigente e non sembrava infastidito dall'interruttore. Ha iniziato a suonare o qualunque cosa stessimo facendo senza saltare un colpo.

Quando ho visto che poteva tranquillamente andarsene senza (e non mostrava alcun segno di voler ancora allattare in quel momento, sono passato prima a dare da mangiare ai suoi cereali per bambini, seguito dal latte materno per la sua "colazione" di metà mattina. Le ho dato una quantità sempre maggiore di colazione, aggiungendo una purea di frutta ai suoi cereali, e presto ha mangiato una porzione considerevole e ha trascorso meno tempo dopo l'allattamento. Quando ha trascorso solo un paio di minuti di allattamento dopo colazione, ho deciso di non offrirle il seno per vedere come se la sarebbe cavata. Era chiaro che la sua fame era soddisfatta, così siamo passati rapidamente all'allattamento solo quattro volte al giorno.

Intorno a 9 mesi, ho interrotto l'allattamento direttamente dopo la sua cena come ho fatto a colazione. Aveva già mangiato così tante verdure più varie come fagioli, piselli e frutta, quindi le ho dato cibi sempre più grandi e più vari a cena. Arrivata a 10 mesi, stava allattando al seno tre volte al giorno: la mattina presto, il pranzo e prima di coricarsi.

Quando aveva 11 mesi, ho discusso su quale sessione di allattamento sarebbe stata la prossima a essere interrotta e quando. Mi chiedevo se dovesse essere la poppata ad andare a letto, perché non avrei sempre dovuto essere io a metterla a letto. Sebbene amassi la nostra routine della buonanotte, dovevo essere onesto con me stesso che a volte mi sarebbe piaciuto non doverlo fare. Mi chiesi quindi se la prossima sessione di allattamento doveva essere la mattina presto, farsi portare nel nostro letto dalla sua sessione di ritorno al sonno. Ma alla fine, aveva più senso per me provare a tagliare il suo latte all'ora di pranzo. Avrei preferito di gran lunga sbarazzarmi delle sessioni di allattamento al mattino o prima di coricarsi, ma non valeva la pena sconvolgerla per andare a dormire o tornare a dormire. Si svegliò essenzialmente dal latte materno diurno. Quando stava allattando da meno di un minuto, sapevo che aveva perso interesse.

Seguire l'esempio di mia figlia e seguire ciò che è giusto in questo processo convalida sia la capacità di mio figlio di capire le sue preferenze sia i miei sforzi in questa particolare parte del mio percorso genitoriale. Mi fa sentire bene sapere che seguire le sue indicazioni sta funzionando, nonostante non l'abbia mai fatto prima, e mi ha anche aiutato a rafforzare la mia fiducia come sua madre. Inoltre, poiché controllo i parametri di questo particolare metodo, non devo mai preoccuparmi se lo sto facendo nel modo giusto o mi chiedo se sia OK se non sembra il processo di svezzamento di qualcun altro. Sono stato bravo a non avere idea di come svezzare, perché a quanto pare non ne ho bisogno. Mia figlia sta facendo tutto il lavoro e sono felice di seguire il suo esempio.

Siamo a due settimane dal primo compleanno di mia figlia e stiamo ancora allattando al seno due volte al giorno. Allatta al seno solo la mattina presto e poco prima di andare a letto, e non ho alcuna fretta di svegliarla da questi alimenti associati al sonno perché la mia filosofia è che se ne andrà a suo tempo. Mi fido di mia figlia. Finché sono in un buon posto e mi godo l'allattamento al seno dopo il segno di un anno, sono felice di lasciarle prendere il suo tempo mentre capisce cosa vuole.

Il punto è che sono orgoglioso di aver guidato la prima parte del processo di svezzamento come una mamma per la prima volta con il mio istinto. Non ho rimpianti e non cambierei nulla.